mercoledì 29 novembre 2017

LE FUNZIONI SOSTITUTIVE

Le funzioni sostitutive sono fortemente collegate alle forme sostitutive. infatti si può dire che per ogni forma "alternativa" corrisponde una (o più) diversa funzione:


  1. DIVERTIMENTO: La classica piscina, parecchie versioni di una piscina da villa includono una cascata che collega due piani di vasche d'acqua, dove i bagnanti possono divertirsi e giocare con l'acqua che scende dalla cascatella.
  2. RELAX: Si parla delle terme per esempio; in molte terme viene usata una cascata di acqua fredda o calda, oppure con zolfo e altri minerali simili in modo da avere un effetto rigenerante e riposante sulle persone che ne usufruiscono. Inoltre, aspetto più importante, creano un effetto rilassante.
  3. GIOCO: In molte ville antiche rinascimentali andava di moda creare una rete di fontane e cascate in modo da generare giochi d'acqua divertenti e interessanti ma soprattutto affascinanti, che attiravano molta gente al cospetto di queste ville.
  4. ARTE: Le fontane create come opere d'arte sparse in molte città italiane e del mondo dagli scultori. Esempi sono la fontana di Trevi, la fontana del Tritone, la fontana Pretoria, fontana dello Sprone, fontana di Diana e molte altre.

Nessun commento:

Posta un commento