mercoledì 29 novembre 2017

LE NARRAZIONI

Questo ambito è ancora molto inesplorato, ma un esempio lampante di narrazione può essere considerata l'arte. Infatti ci sono molte opere d'arte che ritraggano cascate, ma quella che ne esprime di più il significato soprattutto considerando l'ambito dell'artificiale, è la "Casa sulla cascata" di Frank Lloyd Wright.

                             https://it.wikipedia.org/wiki/Casa_sulla_cascata

STORIA

Nel caso delle Cascate delle Marmore, nei dintorni di Rieti scorre il fiume Velino, per lo più in montagna, quando poi arriva a valle però viene intralciato da massi calcarei. Per questo motivo nel 271 A.C. Manio Curio Dentato decide di creare un canale per far defluire tutta l'acqua verso un pendio naturale: il salto Marmore. Da qui l'acqua scendeva direttamente nel fiume Nera, affluente del Tevere.

Per maggiori informazioni: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cascata_delle_Marmore

LEGGENDA

La leggenda è solitamente raccontata dallo Gnefro. Si narra che una ninfa di nome Nera che si innamorò di un giovane di nome Velino. Siccome quell'amore era proibito, la dea Giunone trasformò la ninfa in acqua di fiume, il pastore disperato si butta dalla rupe di Marmore, per non farlo morire Giove lo trasforma in acqua in modo da farlo ricongiungersi con la sua amata.

Per maggiori informazioni: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cascata_delle_Marmore

Nessun commento:

Posta un commento